Benzina, diesel e 100&% elettrica: la nuova Peugeot 208 è disponibile proprio per tutti. Con un occhio di riguardo alla e-208, quella 100% elettrica., forse la vera erede della mitica 205 GTI…
In Peugeot sono convinti che la vera erede della mitica 205 GTI sia quella a zero emissioni: la e-208. Non tanto per la velocità massima, quanto per la potenza di 136 CV e la coppia massima di 260 Nm. Per accelerare da zero a 100 orari bastano 8,1”, pressoché identici ai 7 secondi e 8 decimi dell’indimenticabile Peugeot 205 GTI 1.900.
Il baricentro è molto più basso rispetto ad una vettura tradizionale grazie alle batterie posizionate sotto il pianale. Si produce così un effetto go-kart. La e-208 resta attaccata alla strada con trasferimenti di carico davvero minimi. Il pacco batterie agli ioni di litio da 50 kWh permette un’autonomia di 340 km secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP. Il “pieno” si effettua in poco più di 30 minuti presso le colonnine di ricarica rapida da 100 kW. Ma si può anche utilizzare una presa domestica standard da 220 V, anche se l’ideale è una wallbox, magari da 7 kWh.
All’interno dell’abitacolo di Nuova 208 debutta il PEUGEOT i-cockpit 3D di nuova generazione, oggi tridimensionale. La profondità è creata dalla sovrapposizione di due schermi, un elemento che contribuisce ad esaltare l’esperienza di guida. Le informazioni più importanti sono visualizzate in primo piano, tutto il resto nel secondo piano visivo. L’effetto tridimensionale è davvero piacevole. Inoltre, secondo gli ingegneri, questa tecnologia permette una migliore reattività del guidatore quando sul quadro strumenti compare un messaggio di pericolo. Dai test effettuati, risulta che in una frenata di emergenza da 100 orari si guadagnano 15 metri di spazio di arresto. Avete fatto i calcoli?
Peugeot punta sempre molto sulla sicurezza: su Nuova 208 sono disponibili sistemi ADAS che consentono una guida autonoma di Livello 2, il massimo oggi permesso dalla legge. Tanta tecnologia abbinata a un design davvero azzeccato.